Calcio Gazzetta

[#RoadToCardiff] Le statistiche delle finali disputate da Juventus e Real Madrid

Roadtocardiff 2017

In attesa della finale di Champions League che si disputerà sabato 3 giugno a Cardiff, ripercorriamo le statistiche di tutte le finali disputate da Juventus e Real Madrid nella storia di questa competizione (comprese quelle di quando si chiamava ancora Coppa dei Campioni).

La Juventus ha disputato in totale finora 8 finali, di queste ne ha vinte solo 2 (nel 1985 contro il Liverpool e nel 1996 contro l’Ajax ai calci di rigore) e ne ha perse 6, e di queste le ultime 4 consecutive (con Borussia Dortmund, con lo stesso Real Madrid, Milan e Barcellona).

Il Real Madrid invece ha disputato in totale 14 finali di cui ne ha vinte 11 (le ultime 5 di fila contro la stessa Juventus, Valencia, Bayer Leverkusen e 2 volte contro l’Atletico Madrid) e perse 3 (contro Benfica, Inter e Liverpool).

Tra le 2 squadre c’è stato un solo precedente in finale: nella stagione 1997/98 e ad avere la meglio furono i blancos che vinsero 1-0 grazie ad un gol di Mijatovic, viziato da una posizione di fuorigioco.

Dunque, da come abbiamo visto, questi numeri danno ragione al Real, visto che le ultime finali non le ha mai sbagliate (non ne perde una dal 1981, quando ad avere la meglio fu il Liverpool), invece i bianconeri non vincono una finale da 21 anni.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.