Calcio Gazzetta

[Europa League] Ajax-Manchester Udt 0-2: Pogba e Mkhitaryan incoronano i Red Devils.

ajax manchester

Il Manchester United si aggiudica la finale di Europa League battendo l’Ajax per 2 a 0. Pogba e Mkhitaryan firmano il successo. 

Il Manchester United batte l’Ajax per due a zero aggiudicandosi l’Europa League. Gli uomini di Mourinho sono stati bravi ad ottenere il massimo con il minimo sforzo, contro un’Ajax modesta e incapace di creare occasioni pericolose per gran parte dei novanta minuti. Gli olandesi hanno sofferto l’esperienza e la compattezza degli inglesi, trascinata dalle giocare di due grandi campioni come Pogba e Mkhitaryan che hanno firmato il successo con due grandi giocate.  

POGBA LA SBLOCCA. Il Manchester parte forte e dopo 27 secondi di gioco un’uscita maldestra di Onana manda al tiro Pogba, che manda di poco a lato. Sempre il giocatore francese al 9′ illumina l’azione con un colpo di tacco, lanciando Mata sul fondo che mette forte in mezzo per Fellaini, che non arriva di testa a ribadire in rete. L’Ajax ha una timida reazione con una conclusione di Traoré, ma al 17′ arriva la rete che sblocca l’incontro a favore degli inglesi grazie ad una conclusione da fuori area di Pogba, sporcata da Sanchez, che beffa Onana per l’1 a 0. L’Ajax accusa il colpo e non riesce a reagire concretamente attaccando i Red Devils. Gli unici pericoli sono creati da Traoré con qualche incursione in area, ma non riuscendo mai a pervenire al tiro.

MKHITARYAN LA CHIUDE. Nella ripresa ci si aspetta un’Ajax più propositiva ed invece a raddoppiare è il Manchester, esattamente al minuto 48: corner dalla destra di Mata, Smalling spizzica il pallore per  Mkhitaryan che in acrobazia batte Onana per il 2 a 0. E’ la chiusura virtuale dell’incontro. L’Ajax prova una reazione ma per vedere una conclusione degna di nota occorre aspettare l’80’ con Sánchez che calcia alto di poco dal limite.  

IL TABELLINO ed i VOTI dell’incontro:

AJAX – MANCHESTER UDT: 0-2

Finale Europa League, Mercoledì 24 Maggio 2017 ore 20:45 – Stadio “Friends Arena” di Stoccolma. 

MARCATORI: 17′ Pogba, 48′ Mkhitaryan

AJAX (4-3-3): Onana 5; Veltman 5.5, De Ligt 5.5, Sanchez 5, Riedewald 5.5 (81′ De Jong s.v.); Schone 5 (70′ Van de Beek 6), Klaassen 5.5, Ziyech 6; Traoré 6, Dolberg 4.5 (62′ Neres 5), Younes 5.5. All. Bosz 5

MANCHESTER UNITED (4-1-4-1): Romero 6; Valencia 6.5, Smalling 6.5, Blind 6, Darmian 6; Herrera 6; Mata 6.5 (90′ Rooney s.v.), Pogba 7.5, Fellaini 7, Mkhitaryan 7 (73′ Lingard 6); Rashford 6.5 (84′ Martial s.v.). All. Mourinho 7

ARBITRO: Damir Skomina 7

AMMONITI: Mkhitaryan (M), Fellaini (M), Veltman (A), Younes (A), Mata (M), Riedewald (A)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.