Calcio Gazzetta

Serie A, Fiorentina-Sassuolo 3-0: scontro senza storia al Franchi, i viola a caccia dell’Europa League

fiorentina, chiesa

La Fiorentina passeggia su un Sassuolo in crisi nera e sale a quota 21 punti, con vista sull’Europa League, distante i 6 punti della Samp. Sassuolo che resta in coda alla classifica con 11 punti e in piena lotta per non retrocedere.

Ritmi bassi nella prima parte di gara, con la Fiorentina a fare la partita ma che l’attenta organizzazione del Sassuolo a complicare la manovra viola. I padroni di casa si affidano a Chiesa e Thereau per creare qualche occasione, ma per metà primo tempo non si registrano pericoli per la porta di Consigli. Alla mezz’ora però gli sforzi dei toscani vengono premiati: prima un colpo di testa di Chiesa viene alzato in angolo dal portiere ospite, poi l’incornata vincente è quella di Simeone, sul cross di Laurini, che supera Consigli per l’1-0. Il Sassuolo reagisce prontamente con Politano, sul cui sinistro ravvicinato è bravo Sportiello a metterci il piede e deviare la sfera sul palo. In contropiede però i viola trovano anche il raddoppio prima dell’intervallo, quando al 41’ Thereau scappa sulla destra sul filo del fuorigioco e serve un assist d’oro per Veretout che sul secondo palo non ha difficoltà a spingere il pallone in rete.

Gli ospiti provano a riaprire il match con Peluso, che di testa non sorprende Sportiello, ma è la Fiorentina a legittimare la supremazia del primo tempo con un ottimo possesso palla. I viola sfiorano anche la terza rete, sugli sviluppi di due corner consecutivi, entrambe le volte con il colpo di testa di Pezzella, salvate da due splendidi interventi di Consigli. Il Sassuolo, malgrado i cambi, non si sveglia, e allora al 26’ la Fiorentina cala il tris, ancora in contropiede, con Chiesa che supera il portiere con un morbido tocco sotto. La partita di fatto finsce qui, perchè il Sassuolo esce dal campo e lascia il palcoscenico ai viola che dominano nel finale di gara.

FIORENTINA-SASSUOLO 3-0

MARCATORI: 32’ Simeone, 41’ Veretout, 26’ st Chiesa.

FIORENTINA: Sportiello 6.5, Laurini 6.5 (30’ st Hugo), Pezzella 7, Astori 6.5, Biraghi 6.5, Veretout 7.5, Badelj 6.5, Benassi 6, Chiesa 8, Simeone 7 (41’ st Saponara), Thereau 8 (31’ st Babacar). A disp: Dragowski, Cristoforo, Gil Dias, Eysseric, Gaspar, Milenkovic, Lo Faso, Olivera, Sanchez. All: Pioli.

SASSUOLO: Consigli 6.5, Goldaniga 5.5, Cannavaro 5, Acerbi 5.5, Gazzola 5.5 (20’ st Lirola sv), Magnanelli 5.5, Missiroli 5, Peluso 5.5, Berardi 5 (18’ st Falcinelli sv), Matri 5.5, Politano 5 (34’ st Ragusa). A disp: Pegolo, Cassata, Marson, Mazzitelli, Pierini, Scamacca, Sensi. Al: Iachini.

ARBITRO: Luca Banti.

NOTE: ammoniti Benassi (F), Berardi (S), Magnanelli (S), Cannavaro (S).

Tabellino creato da Calcio Gazzetta © Tutti i diritti riservati

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.