Calcio Gazzetta

[#CampioniD’Italia] Juventus: i numeri della stagione

leg6end

La Juventus conquista il suo 35mo scudetto (33mo per la FIGC) della sua storia e firma un nuovo record per la Serie A, collezionando 6 scudetti di fila come nessuno mai aveva fatto.  

NUMERI. La Juventus in 37 partite disputate ha collezionato 88 punti, frutto di 28 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Le reti segnate in questa stagione sono 75, vantando il terzo miglior attacco del campionato dopo Napoli e Roma. La difesa, la meno perforata d’Italia vanta solo 26 reti subite, al cospetto di Roma e Napoli la cui porta è stata violata rispettivamente per 36 e 37 volte.

HIGUAIN DETERMINANTE. Il giocatore più utilizzato da Allegri in stagione è stato Gonzalo Higuain con 3036 minuti giocati. Alle sue spalle Buffon (2819 minuti) e Khedira (2620 minuti). Il miglior marcatore è Higuain con 24 gol all’attivo, seguito da Dybala a quota 10 e Mandzukic a quota 7 reti. Il giocatore invece che ha fornito più assist è Dybala con 23 passaggi decisivi, seguito da Mandzukic (21) e Pjanic (21).

J STADIUM INVIOLATO. Lo J Stadium è stato un fortino per i bianconeri in quanto su 19 partite sono state conquistate 18 vittorie ed 1 pareggio (con il Torino) che hanno fruttato 55 punti degli 88 conquistati. Poco amaro anche il percorso in trasferta, dove i bianconeri su 18 gare hanno collezionato 10 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. 

Fonte Foto: www.juventus.com 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.